Amministrazione Trasparente

Informativa privacy whistleblowing

Data di pubblicazione: 26/10/2023

Data di ultimo aggiornamento: 23/04/2024

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679.

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”), il Comune di Atrani (di seguito il “Titolare”) La informa che i Suoi dati personali (di seguito i “Dati”), raccolti presso di Lei o presso terzi in relazione alla gestione delle Segnalazioni, disciplinate dalla Procedura Whistleblowing, saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e in conformità all’informativa che segue.

 

Titolare del trattamento. Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Atrani con sede in Atrani (SA), Via dei Dogi 24
84010, tel.: 089871185; e-mail:
protocollo@comune.atrani.sa.it  L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo: rpd@e-lawyers.it

 

Finalità e base giuridica del trattamento. Legittimi interessi perseguiti

I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

 

  1. gestione della Segnalazione effettuata ai sensi del d.lgs. n. 24/2023;
  2. adempimento di obblighi previsti dalla legge o dalla normativa comunitaria;
  3. difesa o accertamento di un di un proprio diritto in contenziosi civili, amministrativi o penali.

 

La base giuridica del trattamento è costituita per la finalità di cui alla lettera a), dall’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR); inoltre, per le segnalazioni registrate raccolte telefonicamente o tramite sistemi di messaggistica vocale o comunque in forma orale, dal consenso del Segnalante (art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR). Per le finalità di cui alla lettera b), dall’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR). Per le finalità di cui alla lettera c), dal legittimo interesse del titolare (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR).

 

Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento

Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di gestire la segnalazione.

 

Tipologia di dati trattati

Nella gestione delle Segnalazioni, disciplinate dalla Procedura Whistleblowing, potranno essere trattate le seguenti categorie di dati personali:

- Dati personali comuni di cui all’art. 4, punto 1, del GDPR del Segnalante (nel caso di Segnalazioni non anonime) nonché di eventuali Persone coinvolte o menzionate nella Segnalazione, come definiti dalla Procedura Whistleblowing (di seguito “Interessati”), quali: dati anagrafici (ad es. nome, cognome, data e luogo di nascita), dati di contatto (es. numero telefonico fisso e/o mobile, indirizzo postale/e-mail).

- Categorie particolari di dati di cui all’art. 9) del GDPR, qualora inserite nella segnalazione.

 

Modalità del trattamento e destinatari

I trattamenti dei dati sono effettuati manualmente e/o attraverso strumenti automatizzati informatici e telematici con logiche correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

 

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della segnalazione, se del caso, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC.

I dati personali raccolti sono altresì trattati nel rispetto della Legge 179/2017 s.m.i dal personale del Comune di Atrani appositamente autorizzato al trattamento.

In ogni caso, i Dati non saranno diffusi.

 

Trasferimento dei Dati a paesi terzi

I dati circoleranno nell’ambito di paesi appartenenti all’UE.

 

Periodo di conservazione

I dati personali forniti saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 14 del d.lgs. n. 24/2023, cioè per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque per non oltre 5 anni dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione.

I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati tempestivamente.

 

Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR, ove applicabili. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:

  1. ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  2. qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
  3. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
  4. ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  5. ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
  6. ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.

 

Diritto di opposizione

Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Diritto di proporre reclamo al Garante

Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

 

Diritti dell’interessato

I diritti dell’interessato potranno essere esercitati tramite i recapiti di riferimento sopra indicati.

 

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