AVVISO PUBBLICO ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI COMUNALI E BAGNI PUBBLICI

SCADENZA ALLE ORE 12:00 DEL 25.07.2025

Data:

10 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

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Descrizione

Il Comune di Atrani, ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare operatori economici da invitare a presentare offerta per l’affidamento triennale del servizio di pulizia degli uffici comunali e bagni pubblici del comune di Atrani ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. B del D.lgs. n. 36/2023, mediante rdo (richiesta di offerta) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

 

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Denominazione dell’amministrazione aggiudicatrice

COMUNE DI ATRANI - Provincia di Salerno

Via dei Dogi n. 24, 84010 Atrani (Sa)

Tel. 089 871185

email: protocollo@comune.atrani.sa.it

P.E.C.: protocollo.atrani@asmepec.it

Servizio ed Ufficio competenti dell’amministrazione aggiudicatrice

Area Tecnica – Servizio Patrimonio

 

OGGETTO DELL’APPALTO

Tipologia e descrizione dell’appalto

L'appalto ha per oggetto il servizio l’affidamento triennale del servizio di pulizia degli uffici comunali e bagni pubblici del comune di Atrani, sinteticamente descritti come segue

Operazioni a frequenza intermedia, due giorni a settimana:

  • Spazzamento e lavaggio a umido dei pavimenti uffici;
  • Spolveratura accurata delle scrivanie e dei piani di lavoro, con spostamento e risistemazione dei soprammobili;
  • Svuotamento dei cestini gettacarte;
  • Svuotamento e lavaggio dei posaceneri;
  • Spolveratura degli arredi e dei davanzali interni;
  • Lavaggio e disinfezione dei servizi igienici con reintegro di carta igienica, sapone lavamani e asciugamani;
  • Pulizia scale interne;
  • Deposito dei Rifiuti al punto di raccolta o smaltimento in proprio;
  • Pulizia Bagni Pubblici di Via Dei Dogi;

Operazioni a frequenza settimanale:

  • Deragnatura delle pareti;
  • Spazzamento dello spazio antistante l’ingresso alla Casa Comunale;

Operazioni a frequenza bisettimanale

  • Disinfestazione Bagni Pubblici di Via Dei Dogi;

Operazioni a frequenza mensile:

  • Lavaggio dei vetri delle vetrine d’ingresso;
  • Lavaggio dei vetri, infissi e davanzali;
  • Disincrostazione degli apparecchi igienico-sanitari;
  • Disinfezione degli apparecchi telefonici;
  • Pulizia dei corpi illuminanti (lampadari, applique e simili);
  • Disinfestazione pavimenti;

Operazioni di pulizia, come al capo A, dei seguenti locali (da effettuarsi a richiesta del responsabile del Servizio in occasione della celebrazione di matrimoni civili e comunicate alla ditta appaltatrice settimanalmente):

  • Sala di rappresentanza (Gabinetto del Sindaco o Sala Consiliare);
  • Corridoio d’ingresso;
  • Scala interna;
  • Spazio antistante l’ingresso alla Casa Comunale o alla Sala Consiliare.

 

Le metrature dei locali su cui intervenire sono le seguenti, pur se indicative:

  1. la sede degli Uffici Comunali, sita in Atrani in Via dei Dogi n. 24, si compone di n. 3 piani (metrature indicative):
    1. Piano terra – 2 uffici + 1 bagno + ingresso alla scala (<100 mq);
    2. Piano Primo – 5 uffici + corridoio + 2 bagni (circa 100 mq);
    3. Piano Secondo – Aula consiliare + stanza del sindaco + Ufficio + 2 bagni + corridoio (circa 100 mq);
  2. I bagni pubblici comunali, siti su Via dei Dogi, hanno una superficie inferiore a 50 mq (metrature indicative).

Ove ritenuto necessario, è possibile effettuare un sopralluogo previo appuntamento da concordarsi ai recapiti indicati sopra.

 

IMPORTO COMPLESSIVO DEI SERVIZI

  • €. 30.744,00 (diconsi trentamilasettecentoquarantaquattro/00) importo complessivo di euro pari a tre anni, di cui €. 25.200,00 (euro venticinquemiladuecento/00), comprensivo degli oneri per la sicurezza stimati in €. 1.260,00 (diconsi milleduecentosessanta/00) oltre IVA al 22% per €. 5.544,00 (diconsi cinquemilacinquecentoquarantaquattro/00), da pagarsi in rate mensili posticipate di €. 854,00 (diconsi ottocentocinquantaquattro/00) omnicomprensive;
  • L’importo a base di gara soggetto a ribasso è di €. 23.940,00 (diconsi ventitremilanovecentoquaranta/00);

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Requisito obbligatorio:

Gli operatori che intendono partecipare alla procedura devono dichiarare l’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Requisiti di ordine generale Capo II del D. Lgs n. 36/2023:

I soggetti che intendono partecipare alla gara di appalto non devono essere incorsi nelle cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.

Requisiti di idoneità professionale art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs n. 36/2023:

Per partecipare alla gara, pena l’esclusione, le imprese devono essere iscritte nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto. In alternativa, per l’operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia è richiesto di dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, di essere iscritto in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato II.11 del D.Lgs. 36/2023.

Requisiti di capacità economica-finanziaria art. 100, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 36/2023:

Per partecipare alla gara, pena l’esclusione, le imprese devono possedere un fatturato globale d’impresa negli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, per un importo di almeno pari al doppio del valore annuale dell’appalto.

Requisiti di capacità tecnica-professionale art. 100, comma 1, lettera c) del D.Lgs n. 36/2023:

Per partecipare alla gara, pena l’esclusione, le imprese devono aver svolto nell’ultimo triennio, almeno uno o più lavori analoghi a quelli oggetto del presente avviso.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE

Le manifestazioni di interesse saranno dichiarate non ammissibili qualora:

  • siano pervenute oltre il termine previsto, fermo restando che il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsivoglia motivo non giungano entro la scadenza stabilita;
  • risultino incomplete nelle parti essenziali;
  • non risultino sottoscritte;
  • non risultino corredate da fotocopia, non autenticata, di un valido documento di identità del soggetto sottoscrittore.

La mancata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) è, altresì, motivo di esclusione dalla fase successiva.

Ai soggetti non ammessi verrà data comunicazione nelle forme e modi di legge.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici in possesso dei requisiti necessari ed interessati ad essere invitati possono far pervenire entro le ore 12:00 del giorno 25.07.2025, la dichiarazione di manifestazione di interesse all'affidamento redatta su apposito modello allegato al presente (allegato A) e disponibile sul sito internet all'indirizzo:                    www.comune.atrani.sa.it.

A pena di nullità la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal richiedente o dal legale rappresentante manualmente o con firma digitale, corredata da fotocopia fronte/retro, non autenticata, di un valido documento di identità del soggetto sottoscrittore, e dovrà pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo:              protocollo.atrani@asmepec.it

 

L’oggetto della PEC, a pena di esclusione, dovrà contenere la seguente dicitura:

“MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AD ESSERE INVITATO A PRESENTARE OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO TRIENNALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI COMUNALI E BAGNI PUBBLICI DEL COMUNE DI ATRANI ai sensi dell’art. 50 CO. 1 lett. B del D. Lgs. n. 36/2023, MEDIANTE RDO SUL MEPA”.

Alla domanda dovranno essere allegate anche le autorizzazioni al trattamento dei dati personali (Allegati “B” e “C”).

Non saranno considerate le offerte eventualmente pervenute con modalità diverse da quella sopra indicata.

Persone

Fabrizio Polichetti

Responsabile Area Tecnica

Immagine della persona

Allegati

A cura di

Area Tecnica

Via dei Dogi, Atrani, Salerno, Campania, Italia

Telefono Int. 1: 089871185
Email: protocollo@comune.atrani.sa.it
PEC: protocollo.atrani@asmepec.it

Pagina aggiornata il 10/07/2025