Atrani, sicurezza e salute prima di tutto: il Comune scrive ad ANAS, ASL e ACaMIR. “Nessuna delega su temi vitali per i cittadini”.

Il Comune di Atrani ha avviato nei giorni scorsi una serie di interlocuzioni dirette con i vertici di ANAS, ASL Salerno e ACaMIR, ponendo al centro dell’agenda temi importanti per la sicurezza e la salute della cittadinanza.

Data:

06 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Atrani ha avviato nei giorni scorsi una serie di interlocuzioni dirette con i vertici di ANAS, ASL Salerno e ACaMIR, ponendo al centro dell’agenda temi importanti per la sicurezza e la salute della cittadinanza. L’iniziativa del Sindaco Michele Siravo mira a garantire la corretta tracciabilità degli atti e la piena tutela delle competenze degli organi comunali, affinché ogni interlocuzione che coinvolga il territorio avvenga nelle forme previste dall’ordinamento e in uno spirito di leale collaborazione tra enti. Al centro delle note inviate vi sono dossier di particolare delicatezza, come la richiesta di un incontro con ANAS per la questione del Viadotto di Atrani e l’istanza ad ACaMIR per il progetto “Aree Sicure di Parcheggio”, opera considerata strategica per la salvaguardia del borgo dopo l’evento alluvionale del 2010.

In questo quadro di confronto costruttivo, è stato formulato un necessario chiarimento sul ruolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Pur riconoscendone il valore quale sede di confronto politico e consultivo, si è precisato che tale consesso non risulta essere un organismo formalmente istituito né dotato di poteri rappresentativi. La precisazione nasce dall’esigenza di evitare equivoci procedurali e di salvaguardare le funzioni del Consiglio Comunale e della Giunta, organi democraticamente eletti ai quali la legge attribuisce la competenza formale sulle decisioni che riguardano l’Ente, nonché la rappresentanza politico-istituzionale del Comune affidata al Sindaco.

In tale contesto, il Comune di Atrani ha ritenuto opportuno chiarire che eventuali comunicazioni o iniziative veicolate attraverso la Conferenza dei Sindaci possano essere state considerate, da altri enti, come riferibili all’intero territorio in assoluta buona fede, pur in assenza di una disciplina formale della stessa. Per questo motivo il chiarimento non ha carattere polemico, ma mira a favorire un quadro più chiaro e ordinato dei rapporti istituzionali, nel rispetto delle competenze dei singoli Comuni. Tali funzioni non possono essere sostituite o sovrapposte da sedi prive di riconoscimento giuridico;

In questa prospettiva, il 28 ottobre 2025 l’assise cittadina aveva già approvato e trasmesso ai Comuni della Costiera una proposta di disciplinare finalizzata a promuovere un percorso di maggiore chiarezza e organizzazione della Conferenza dei Sindaci e della cooperazione tra amministrazioni locali, nel rispetto delle autonomie comunali e della natura consultiva che la caratterizza.

Questa linea di rigore metodologico è stata ribadita anche nella nota indirizzata all’ASL Salerno, dove il Comune ha segnalato la mancata trasmissione ufficiale della documentazione relativa all’Atto Aziendale. La segnalazione sottolinea che tali atti, incidendo direttamente sulla salute pubblica e sul territorio, devono essere inviati formalmente ai singoli Comuni, evitando che sedi non istituzionalizzate possano essere considerate, anche solo impropriamente, canali sostitutivi di comunicazione. Parallelamente, la richiesta ad ACaMIR per la trasmissione ufficiale dei progetti sulla ZTL territoriale conferma la volontà di Atrani di non delegare a soggetti privi di formalizzazione la gestione di ambiti decisionali strategici, coerentemente con la proposta di disciplinare già inviata a tutti i Comuni della Costiera.

 “Il nostro impegno – dichiara il Sindaco Michele Siravo – non è rivolto a creare contrapposizioni, ma a consolidare una visione responsabile e lungimirante per il territorio. In un’area come la Costiera Amalfitana, caratterizzata da fragilità infrastrutturali, complessità paesaggistiche, crescenti esigenze di mobilità, bisogni abitativi sempre più sensibili e significative istanze di carattere sociale, è fondamentale che le scelte vengano assunte con rigore metodologico, nel rispetto delle procedure e delle competenze istituzionali. La sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio non possono essere oggetto di deleghe informali: solo attraverso il rispetto delle procedure previste dalla legge possiamo tradurre il confronto in azioni concrete, efficaci e durature. Atrani continuerà a partecipare con spirito costruttivo ai tavoli di coordinamento istituzionali, convinta che la tutela della nostra comunità richieda serietà, responsabilità e una reale unità di intenti tra tutti gli enti coinvolti.”

Allegati

A cura di

Il Sindaco

Via dei Dogi, Atrani, Salerno, Campania, Italia

Email: sindaco@comune.atrani.sa.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 07/01/2026