Atrani è il Comune più piccolo d’Italia, ma qui la democrazia è grande, viva e partecipata. Con l’iniziativa “Il Sindaco ascolta”, l’amministrazione comunale apre le porte ad un dialogo diretto e costante con i cittadini e le cittadine, promuovendo una cultura dell’ascolto e della partecipazione attiva alla vita pubblica.
“Ascolto, dialogo, partecipazione”. Non sono parole di circostanza, ma impegni concreti assunti davanti alla comunità, scritti nero su bianco nel programma amministrativo e ribaditi in ogni momento di confronto. Oggi questo impegno si traduce in realtà: un luogo di incontro semplice, accessibile, in cui ogni cittadina e ogni cittadino porta il suo contributo con idee, proposte ed anche segnalazioni e critiche costruttive che diventeranno strumenti di crescita per Atrani.
Il Sindaco Michele Siravo riceve i cittadini:
- ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30
- ogni giovedì dalle 10.30 alle 11.30
previo appuntamento.
In casi particolari e urgenti, il Sindaco riceve anche negli altri giorni della settimana, compatibilmente con gli impegni istituzionali, sempre previo appuntamento.
«Non ho la bacchetta magica per risolvere ogni problema – sottolinea il Sindaco – ma sono sempre stato convinto che il primo passo per trovare soluzioni condivise sia proprio l’ascolto. Per questo ci impegniamo a creare tempi, modi e luoghi che permettano la partecipazione di tutte e tutti, anche di chi la pensa diversamente. Negli ultimi giorni qualche “opinionista” ha scritto di un “risveglio democratico” legato a vicende o polemiche recenti. Ma questo percorso non nasce oggi. È parte integrante di un progetto già delineato nel programma elettorale e annunciato pubblicamente durante la campagna, perché si è convinti che la democrazia non è un gesto straordinario, ma un cammino quotidiano fatto di trasparenza e responsabilità condivisa».
L’iniziativa “Il Sindaco ascolta” si affianca ad altre esperienze partecipative come “Tre minuti per migliorare Atrani”, dimostrando che il coinvolgimento attivo non si improvvisa: si costruisce passo dopo passo, con coerenza e amore per la propria terra.
Ad Atrani, la democrazia non è uno slogan: è un impegno quotidiano, è rispetto, un segno concreto di appartenenza alla comunità. Perché Atrani cresce solo se la comunità è parte attiva nel processo di crescita, quindi con la voce e la forza di tutti.
Gli appuntamenti con il Sindaco possono essere richiesti presso l’Ufficio Demografico. È possibile rivolgersi direttamente all’ufficio oppure contattare il numero 089 871185 – tasto 6 negli orari di ufficio.