Nel messaggio 3433/2023 del 29 settembre, l'INPS ha precisato che tramite l’utilizzo di uno smartphone, è possibile comunicare l’assunzione di una colf, una badante o una babysitter, ricercare le domande presentate e aggiornare i dati.
È inoltre possibile comunicare la cessazione di un rapporto di lavoro, la trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e la proroga del rapporto a tempo determinato.
Per utilizzare il servizio occorre installare l’app INPS Mobile sul proprio smartphone o tablet e dalla home page accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”. In alternativa, si può selezionare il tab “Servizi”, dove nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.
Lo scopo è quello di fornire, attraverso apposite funzioni user friendly, uno strumento digitale immediato, semplice e adattabile al singolo utente, per agevolare gli adempimenti legati alla gestione del lavoro domestico.
L'INPS ricorda che l’app INPS Mobile è disponibile sia per piattaforma Android che per il sistema operativo iOS, ed è utilizzabile da parte degli utenti muniti di SPID almeno di livello 2 o di Carta Identità Elettronica (CIE).