AVVISO PUBBLICO
PER L’ EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO AI LAVORATORI STAGIONALI E/O A TEMPO DETERMINATO
In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 116 del 25.11.2020 e alla propria determina n. 140 del 26.11.2020
IL SEGRETARIO COMUNALE
RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
RENDE NOTO
che il Comune di Atrani intende procedere al sostegno economico dei lavoratori stagionali e/o a tempo determinato, duramente penalizzati da questa situazione di crisi che si è manifestata in maniera considerevole nel settore del Turismo. Tale sostegno prevede l’erogazione di un contributo straordinario di € 250,00 mensili per i mesi di dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021, in favore dei lavoratori stagionali e/o a tempo determinato che abbiano i requisiti indicati nella delibera di G.C. n. 116 del 25.11.2020.
REQUISITI PER L'ACCESSO AL CONTRIBUTO E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Possono essere ammessi all'assegnazione del contributo i cittadini che abbiano i seguenti requisiti:
sono residenti e domiciliati nel Comune di Atrani alla data di pubblicazione dell’avviso;
hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro dipendente stagionale o a tempo determinato nel periodo compreso dal 01/09/2019 al 17/03/2020;
non hanno avuto alcun rapporto di lavoro nel periodo compreso dal 18/03/2020 al 31/05/2020;
hanno avuto, nel periodo dal 01/06/2020 al 31/10/2020, un rapporto di lavoro fino ad un massimo di tre mesi, cessato involontariamente, e/o sono stati disoccupati;
risultano essere disoccupati alla data di presentazione dell’istanza;
non sono titolari di pensioni, di reddito di cittadinanza e/o emergenza;
Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:
Durata del rapporto di lavoro stagionale o a tempo determinato nel periodo
dal 01/06/2020 al 31/10/2020
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Ammontare contributo
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DISOCCUPATO (chi non ha lavorato per più di 14 giorni nel periodo dal 01/06/2020 al 31/10/2020)
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N. 3 Mensilità (dicembre 2020, gennaio, febbraio 2021) pari a € 750,00 (250,00 € al mese)
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1 MESE (per periodi inferiori ad un mese verrà considerata un’intera mensilità nel caso in cui i giorni lavorati siano più di 14)
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N. 3 Mensilità (dicembre 2020, gennaio, febbraio 2021) pari a € 750,00 (250,00 € al mese)
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2 MESI (si considera il secondo mese una intera mensilità nel caso in cui i giorni lavorati siano più di 14)
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N. 2 Mensilità (dicembre 2020, gennaio 2021) pari a € 500,00 (250,00 € al mese)
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3 MESI (si considera il secondo mese una intera mensilità nel caso in cui i giorni lavorati siano più di 14)
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N. 1 Mensilità (dicembre 2020) pari a € 250,00
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Oltre tre mesi di lavoro
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Nessun contributo
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- Il contributo straordinario è incompatibile con la NASPI e, pertanto, sara’ erogato soltanto nei mesi (compresi nel periodo dicembre 2020 – febbraio 2021) in cui il lavoratore non percepisce la NASPI;
- In caso di insufficienza dei fondi comunali, l’Ufficio provvederà a formulare apposito elenco, escludendo i richiedenti che presentino un valore ISEE più elevato;
- Tale sussidio per “emergenza COVID” viene erogato a titolo assistenziale e, quindi, è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche, così come previsto e disposto dall’art. 34, comma 3, del DPR n. 601/1973.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda va presentata al Comune di Atrani, utilizzando l’allegato modello di domanda predisposto dall’Amministrazione e pubblicato anche sul sito dell’Ente www.comune.atrani.sa.it entro le ore 12,00 del giorno 11 dicembre 2020, a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.atrani.sa.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.atrani@asmepec.it
Per coloro che non sono dotati dei predetti strumenti informatici è possibile presentare domanda anche tramite consegna a mano al protocollo dell’ente dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 dei giorni: 1, 3 e 10 dicembre 2020. Al fine di evitare assembramenti – come previsto dal DPCM 9 marzo 2020 – l’utenza interessata potrà accedere presso l’ufficio entrando una persona alla volta e presentandosi muniti di dispositivi di protezione individuale (mascherine).
Alla domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Modello storico C2.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente avviso.
ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ, TRASPARENZA E INFORMAZIONE E RAPPORTO CON LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA:
Il Segretario Comunale, Responsabile dell’Area Amministrativa, è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013 e ss.mm. e ii..
I dati relativi al procedimento in esame sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.
INFORMAZIONI:
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 chiamando al numero: 089.871185.
Allegati:
Allegato A - Modello Istanza
IL SEGRETARIO COMUNALE
Responsabile dell’Area Amministrativa
Dott.ssa Silvana Mele