C.I.E. Carta d'Identità Elettronica

Si rende noto ai cittadini

12 aprile 2019

Che a decorrere dal 01/10/2018 nel Comune di Atrani verrà emessa la carta di identità elettronica (C.I.E.) in formato europeo.
La carta d’identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.

È dotata di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - rif. su www.spid.gov.it).

Per chiedere ed ottenere la nuova C.I.E. è necessario fissare l’appuntamento rivolgendosi direttamente presso lo sportello dell’anagrafe negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00).

Se nel giorno di prenotazione dovessero verificarsi inconvenienti nel rilascio del documento (non dipendenti dalla volontà dell'ufficio Anagrafe comunale, come la mancanza di linea, problemi di traffico telematico con il Ministero dell'Interno, ecc.), il rilascio della C.I.E. slitterà alla prima data successivamente disponibile, da concordarsi con l’utente.

Il giorno della prenotazione occorre presentarsi puntualmente presso l’anagrafe muniti di:

·n° 1 fototessera,

·vecchia carta d’identità,

·tessera sanitaria.

Durante l’acquisizione dei dati da parte dell’anagrafe, vi è la possibilità per il cittadino di fornire o negare la propria adesione per la donazione degli organi.

Indicando il proprio assenso si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro nazionale dei donatori.

Il costo per il rilascio è di euro 22,20, da versare in contanti, ed è il costo dovuto per il rinnovo della carta di identità in scadenza.

Nel caso invece di rifacimento della carta di identità prima della scadenza della precedente per deterioramento, smarrimento, furto ecc., si dovranno pagare i diritti di segreteria in misura doppia, e pertanto il costo sarà di euro 28,00.

Si precisa che il nuovo documento d'identità non sarà rilasciato immediatamente, ma verrà recapitato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi direttamente presso il Comune.

Documento d'identità cartaceo tradizionale:

Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n° 4/2017.