Atrani su La Freccia, il magazine ufficiale di Trenitalia

Le luminarie del borgo-presepe raccontate ai viaggiatori di tutta Italia

Data:

02 dicembre 2025

Tempo di lettura:

4 min

Immagine principale

Descrizione

Atrani, dicembre 2025 – Il borgo più piccolo d’Italia conquista le pagine di La Freccia, il magazine ufficiale di Trenitalia, distribuito su tutte le Frecce e nei principali hub ferroviari del Paese. Nel numero di dicembre, Atrani è raccontata come uno dei luoghi più suggestivi d’Italia illuminati a festa per il Natale: un riconoscimento nazionale che premia il lavoro della comunità e conferma la forza del progetto “Atrani è Luce”.

Il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha dichiarato: «Un sentito ringraziamento va al team della Freccia per l’attenzione rivolta al nostro territorio. Un grazie speciale anche alla dott.ssa Patrizia Cioffi, Team Training & Learning di FS Capogruppo – originaria di Ravello – che ha seguito con sensibilità e partecipazione l’iniziativa, contribuendo alla sua valorizzazione. Desidero inoltre ringraziare la giornalista Anna Scarano, autrice del servizio e il fotografo Carlo De Felice, che con il suo scatto straordinario, ha immortalato Atrani come un autentico presepe sul mare. Un riconoscimento particolare va anche all’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e al suo Presidente Enzo Peluso, che hanno sostenuto economicamente il progetto “Atrani è Luce” con visione e attenzione al paesaggio».

Le installazioni luminose, curate con grande professionalità dalla ditta IRTEL di Atrani, rappresentano un orgoglio per la nostra comunità, unendo tradizione, innovazione e identità.
“Atrani è Luce” non è solo un progetto artistico, ma un percorso di promozione culturale e territoriale che racconta la bellezza del nostro borgo a livello nazionale e internazionale.

Sulla rilevanza dell’articolo, il Consigliere comunale Delegato all’Accoglienza, Promozione Turistica e Commercio, Antonio Napoli, ha espresso grande soddisfazione: «Vedere Atrani sulle pagine di La Freccia è una grande emozione e un risultato importante per la nostra comunità. La promozione turistica passa anche attraverso racconti di qualità come questo, capaci di mostrare il borgo nella sua veste più autentica e luminosa. Le luci di Natale sono un biglietto da visita potente: accolgono i visitatori, valorizzano il nostro centro storico e contribuiscono a rafforzare l’immagine di Atrani come destinazione culturale, sostenibile e accogliente. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con passione affinché questo risultato diventasse possibile».

“Atrani è Luce” è una grande operazione di identità, cultura e promozione territoriale che coinvolge anche la società in house Atrani Next Hub – Azienda Speciale per l’Innovazione, la Cultura e i Servizi Territoriali, impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e nella promozione del territorio.

Siamo orgogliosi che questo progetto sia stato raccontato in una delle riviste più lette dai viaggiatori italiani: le luminarie di Natale di Atrani faranno idealmente compagnia, per tutto il mese di dicembre, ai milioni di passeggeri che sfoglieranno La Freccia durante i loro viaggi sulle Frecce. Un risultato che onora Atrani e la sua comunità, rafforzando l’immagine del borgo come autentico presepe a cielo aperto della Costiera Amalfitana e dell’Italia intera.

Allegati

A cura di

Il Sindaco

Via dei Dogi, Atrani, Salerno, Campania, Italia

Email: sindaco@comune.atrani.sa.it
Il Sindaco

Luoghi

Municipio di Atrani

Via dei Dogi, Atrani, Salerno, Campania, Italia

Email: protocollo@comune.atrani.sa.it
Telefono: 089871185
PEC: protocollo.atrani@asmepec.it

Pagina aggiornata il 02/12/2025