Imposta sui servizi digitali: il modello per comunicare i dati. Scadenza 30 aprile 2021

Il modello, disponibile sul sito delle Entrate, dovrà essere utilizzato per inviare i dati relativi alla digital service tax da versare per il periodo d'imposta 2020

Data:

30 gennaio 2021

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Descrizione

ISD_mod.pdf

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo modello Dst, Digital services tax, da utilizzare per comunicare al Fisco i dati relativi all’Imposta sui servizi digitali dovuta e versata per il 2020. Contestualmente, sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso, nel caso l’imposta sia stata pagata in eccesso, oppure riportare l’eventuale credito all’anno successivo.

Chi deve presentare la dichiarazione

La platea dei soggetti tenuti alla presentazione del modello è costituita dai soggetti esercenti attività d'impresa che, nel corso dell'anno solare precedente a quello in cui sorge il presupposto impositivo, realizzano ovunque nel mondo, singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare complessivo di ricavi non inferiore a euro 750.000.000 e, nel medesimo periodo, sempre singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare di ricavi da servizi digitali non inferiore a euro 5.500.000 nel territorio dello Stato.

In caso di designazione, la società del gruppo designata assolve al predetto obbligo per ciascuna società designante.

Più tempo per gli invii in coincidenza con l’esordio della Dst

Ordinariamente, il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo di ciascun anno.

Ad ogni modo, in occasione della prima annualità applicativa, la dichiarazione relativa al 2020 si potrà presentare entro il 30 aprile 2021, allargando quindi di 30 giorni la finestra temporale per l’invio d’esordio.

Le operazioni soggette a imposta

La Digital services tax si applica sui ricavi derivanti dalla fornitura, nel corso dell'anno solare, dei seguenti servizi digitali:

  • veicolazione su un'interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia;
  • messa a disposizione di un'interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi;
  • trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall'utilizzo di un'interfaccia digitale. 

Il modello è scaricabile nell'Allegato.

Fonte: Omnia del Sindaco 

A cura di

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Pagina aggiornata il 19/04/2024