AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO DI N. 8 POSTI AUTO

Data di pubblicazione:
18 Giugno 2020
AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO DI N. 8 POSTI AUTO

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO DI N. 8 POSTI AUTO


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO


Vista la D.G.C. n.° 48 del 01/06/2020 avente ad oggetto “Modifica ed integrazione D.G.C. n. 45 del 18.05.2020 - nuovi indirizzi per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di posti auto” con la quale si è deliberato di assegnare aree di sosta in concessione a titolo oneroso presso zona B - Largo Alagno - Archi della Marina (fronte viale delle Metamorphosi), zona C - Via G. Di Benedetto, zona D - L. go Ercolano Marini per un totale di n° 7 posti auto, incaricando il Responsabile dell’Area di Vigilanza all’adozione di tutti gli atti consequenziali al citato provvedimento;
Vista la Determina dirigenziale n° 18 del 11/06/2020con la quale il Responsabile del Servizio, preso atto altresì della rinuncia di un concessionario nel frattempo pervenuta all’ufficio, procedeva all’approvazione dell’Avviso Pubblico e dello schema di domanda, atti finalizzati all’assegnazione delle aree di sosta in concessione a titolo oneroso presso: zona B - Largo Alagno - Archi della Marina (fronte viale delle Metamorphosi), zona C - Via G. Di Benedetto, zona D - L. go Ercolano Marini - per un totale di n° 8 posti riservati agli autoveicoli;
Visto il decreto sindacale n°73 del 18/10/2019 con il quale veniva conferita alla sottoscritta la responsabilità dell’Area di Vigilanza, legittimata pertanto ad emanare il presente provvedimento, non sussistendo altresì, salve situazioni di cui allo stato non vi è conoscenza, cause di incompatibilità e/o conflitti di interesse previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al codice di comportamento e alla normativa anticorruzione;


RENDE NOTO


che è indetto avviso pubblico per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di n° 8 posti auto presenti sul territorio comunale ed individuate con atto deliberativo giuntale n° 44 del 14/05/2020, alle seguenti condizioni:

1. UBICAZIONE POSTI AUTO - I posti auto oggetto di concessione sono ubicati in:
• zona B - Largo Alagno - Archi della Marina (fronte viale delle Metamorphosi);
• zona C - Via G. Di Benedetto;
• zona D - L. go Ercolano Marini;
nel numero indicato al seguente punto 2 – REQUISITI E UBICAZIONE.
I posti in concessione potranno essere utilizzati 24 ore al giorno, tutto l’anno, salvo momenti particolari ed eccezionali, oggetto di ordinanze sindacali o quando i bollettini meteo della sala operativa regionale - protezione civile ce.si - contemplano scenari di elevata criticità tali da determinare potenziale pericolo per l'incolumità delle persone, e si invitano i Comuni ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità, in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile (tali eventi saranno comunicati volta per volta con idonea comunicazione).
I posti in concessione sono incustoditi e l’amministrazione comunale non risponde né di eventuali furti di autoveicoli o di oggetti in essi riposti, né di eventuali danneggiamenti agli stessi causati da terzi, né di danni dovuti a calamità naturali.
2. REQUISITI E UBICAZIONE
Possono partecipare alla presente procedura i cittadini che alla data di presentazione della domanda posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde ai sensi della deliberazione di C.C. n. 9 del 27/03/2017 e ss.mm.ii..
I n.° 8 posti auto sono così suddivisi.
1. zona B - Largo Alagno - Archi della Marina (fronte viale delle Metamorphosi): n° 2 posti auto riservati ai cittadini che posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde;
2. zona C - Via G. Di Benedetto: n° 2 posto auto riservato ai cittadini che posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde;
3. zona D - L. go Ercolano Marini: n° 4 posti auto riservati ai cittadini che posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde.
Requisito fondamentale per l’assegnazione è essere in regola con i pagamenti delle imposte, tasse e tariffe comunali, non avere alcuna altra ragione di debito con il Comune. Tale requisito dovrà essere posseduto sia dai soggetti che presentano l’istanza di concessione, sia dai membri del nucleo familiare anagrafico degli stessi, dalla società o dalla ditta, durante e per l’intero periodo di durata della concessione, a pena di decadenza.
3. MODALITÀ DI RICHIESTA DI CONCESSIONE: L’istanza di concessione (ALLEGATO N. 1 – AUTO VERDE) dovrà essere datata e sottoscritta con firma leggibile per esteso. Nell’istanza il richiedente dovrà presentare, a pena di immediata esclusione, autocertificazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata con fotocopia, non autenticata, di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, con cui dichiara:
a) di aver preso visione dell’Avviso Pubblico e di accettarlo integralmente;
b) di aver preso visione dei posti auto oggetto di concessione;
c) di aver preso visione della delibera di giunta n. 44 del 14/05/2020;
d) di aver preso visione dell’ordinanza n. 01/2020/P.M. e ss.mm.ii.;
e) che il richiedente, i membri del suo nucleo familiare anagrafico, la società o la ditta di cui lo stesso è titolare, sono in regola con i pagamenti delle imposte, tasse e tariffe comunali, e non avere alcuna altra ragione di debito con il Comune;
f) di impegnarsi a non realizzare alcuna modifica al posto auto concesso anche se considerata temporanea;
g) di impegnarsi a pagare il canone annuale per la concessione come previsto al punto 6 dell’avviso;
h) di non aver riportato condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
i) di esprimere l’ordine di preferenza in relazione alla sola zona di ubicazione del posto da assegnare, consapevole che in mancanza di indicazione, ovvero in caso di indisponibilità nella zona di ubicazione indicata, il posto verrà assegnato d’ufficio nello spazio rimasto disponibile;
4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA: Il modulo riportante il nome e l’indirizzo del richiedente e contenente la richiesta di concessione (a cui va allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante) e i relativi allegati, dovranno essere indirizzati al Sindaco del Comune di Atrani e pervenire entro le ore 12.00 del giorno 22/06/2020:
• a mezzo posta certificata all’indirizzo protocollo.atrani@asmepec.it;
• a mezzo posta elettronica non certificata all’indirizzo protocollo@comune.atrani.sa.it;
• consegna presso gli uffici della polizia municipale negli orari di apertura al pubblico;
Il recapito tempestivo del modulo con i relativi allegati rimane ad esclusivo rischio del richiedente e non sono ammessi reclami per le richieste non pervenute entro il suddetto termine per qualsiasi ragione.
Non saranno accettate richieste condizionate, espresse in modo indeterminato e/o presentate in modo diverso da quello indicato nel presente avviso.
5. ASSEGNAZIONE DEI POSTI AUTO: I posti auto saranno assegnati fino al 31/05/2021 a seguito di sorteggio tra le istanze legittimamente prodotte e pervenute entro il termine ultimo sopra previsto.
Il sorteggio si terrà in seduta pubblica in data 26/06/2020 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Atrani in diretta Facebook e con la presenza massima in sala di 3 (tre) testimoni.
L’assegnazione dei n. 8 posti auto riservati ai cittadini che posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde e la conseguente suddivisione fra le diverse zone sarà effettuata mediante una sola graduatoria predisposta con unico sorteggio. Sarà cura del responsabile del procedimento assegnare la zona di ubicazione dando in via prioritaria la preferenza indicata nella domanda di partecipazione. In mancanza di indicazione, ovvero in caso di indisponibilità nella zona di ubicazione indicata, il posto verrà assegnato d’ufficio nella zona di ubicazione rimasta disponibile. Il sorteggio assegnerà solo la priorità nell’assegnazione della zona di ubicazione prescelta, mentre successivamente l’ufficio indicherà il numero dello stallo. Nel caso in cui, mediante la graduatoria predisposta, per insufficienza di domande, non sarà possibile assegnare tutti i posti ai cittadini che posseggono i requisiti per ottenere l’autorizzazione di colore verde, i posti non assegnati saranno destinati ad una successiva valutazione da parte dell’amministrazione.
Saranno esclusi dalla selezione dei posti auto coloro che nei bandi precedenti sono risultati assegnatari di posto in concessione, ma hanno rinunciato allo stesso prima della naturale scadenza della concessione, determinando un mancato introito per l’Ente.
6. MODALITA’ DI PAGAMENTO: Il pagamento del canone annuale di concessione è stabilito in € 500,00 annuali, da pagarsi entro 5 giorni dall’assegnazione del posto auto.
Il pagamento in un’unica soluzione costituisce accettazione della concessione per l’intera annualità e pertanto l’eventuale recesso anticipato non dà diritto ad alcuna restituzione.
Il concessionario può chiedere la rateizzazione dell’intero importo del canone concessorio contestualmente alla presentazione dell’istanza mediante la compilazione dell’apposito modello allegato al presente avviso (AALEGATO 2 – DOMANDA DI RATEIZZAZIONE). Il piano di rateizzazione previsto è il seguente:
▪ 2 rate da 25,00 euro (5 luglio 2020 e 5 agosto 2020) e 9 rate da 50 euro ( entro il 5 di ciascun mese fino al termine della concessione stabilito nel 31.05.2021).
Le rate mensili dovranno essere saldate secondo il piano di rateizzazione di cui sopra, a pena di decadenza.
Il pagamento della prima rata costituisce accettazione della concessione per l’intera annualità e crea in capo al concessionario l’obbligo di pagare l’intero ammontare del canone concessorio annuale anche a titolo di penale nel caso di recesso anticipato dalla concessione.

Atrani, 11.06.2020

IL RESPONSABILE DELL’AREA VIGILANZA
f.to Dott.ssa Agnese Martingano

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Gennaio 2023