27 Febbraio 2023 - ALLERTA METEO GIALLO

26/02/2023 - Comunicato stampa n. 84 - Protezione Civile Regione Campania: proroga allerta meteo

27 Febbraio 2023
27 Febbraio 2023 - ALLERTA METEO GIALLO

REGIONE CAMPANIA DATA: 26/02/2023, PG/2023/0101744

ALLERTA METEO

AVVISO REGIONALE DI ALLERTA

PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

(Ai sensi del d.p.g.r. n. 299 del 30/06/2005 e s.m.i. – sistema di allertamento regionale per rischio idrogeologico e idraulico; alle indicazioni e alle procedure operative di cui alla nota del capo dip. Protezione civile prot. N. Ria/7117 del 10/02/2016 e del d.p.g.r. n. 245 del 01/08/2017)

A SEGUITO DELL’AVVISO DI ALLERTA METEO PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

SI COMUNICA

LO STATO DI ALLERTA CODICE GIALLO

dalle ore 10:00 del 27 Febbraio 2023

alle ore 16:00 del 27 Febbriao 2023

PERTANTO SI INVITA LA POPOLAZIONE TUTTA A PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE

È ASSOLUTAMENTE VIETATO, anche per breve durata, sostare lungo Via dei Dogi durante il periodo di allerta.

È POSSIBILE PARCHEGGIARE, ESCLUSIVAMENTE,

DALLO STALLO N° 1 ALLO STALLO N° 12

Riportiamo il Comunicato Stampa della Protezione Civile Campania:

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo di colore Giallo attualmente in vigore fino alle 16 di domani, lunedì 27 febbraio, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Proseguiranno le precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

I temporali potranno quindi essere intensi e repentini e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con inondazione delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti),  ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al rischio idrogeologico che rispetto all'impatto di raffiche di vento, grandine e fulmini sul verde pubblico e sulle strutture esposte alle sollecitazioni.

Link Comunicato Regione Campania

Link Bollettini Meteo Regione Campania