FAQ (domande poste frequentemente)

Data di pubblicazione:
19 Giugno 2022
FAQ (domande poste frequentemente)

FAQ:

 

  1. È POSSIBILE OCCUPARE CON ASCIUGAMANI L’AREA DEL SOLARIUM DENOMINATA SCOGLIO A PIZZO O SUGLI SCOGLI?

Non è possibile occupare con asciugamani o altre attrezzature da mare l’area del solarium denominata "scoglio a pizzo". Così come non è possibile l’occupazione con asciugamani o altre attrezzature da mare, da parte di non utenti, della spiaggia attrezzata con servizi a pagamento gestita dal Comune.

 

  1. È POSSIBILE EFFETTUARE IL TRANSITO O LA SOSTA DELLE PERSONE SUGLI SCOGLI E SULLE OPERE SIMILARI POSTE A DIFESA DELLA COSTA?

Per motivi di sicurezza vige il divieto di transito e di sosta delle persone sugli scogli e sulle opere similari poste a difesa della costa.

 

  1. SULLA SPIAGGIA LIBERA DI PONENTE È POSSIBILE INSTALLARE OMBRELLONI E LETTINI/SEDIE A SDRAIO?

Si.

 

  1. CHI PUÒ FARE RICHIESTA PER LA TARIFFA GIORNALIERA RIDOTTA RESIDENTI?

Possono usufruire della tariffa giornaliera “ridotta residenti” postazione ombrellone/lettino i possessori dei seguenti requisiti:

1. Residenza anagrafica alla data del 01.01.2023 nel Comune di Atrani ed effettiva abituale dimora nel territorio del Comune di Atrani. Ai fini della verifica dell’effettiva abituale dimora si terrà conto dei seguenti indicatori:

  1. consumo di acqua, luce e gas nell’arco dei 12 mesi precedenti alla domanda;
  2. non avere nucleo familiare disgiunto ovvero i coniugi devono avere la residenza anagrafica nel Comune di Atrani;
  3. il medico di base e/o pediatra dei componenti del nucleo familiare anagrafico deve appartenere all’ ASL - Distretto 63 Cava de‘ Tirreni/Costa d'Amalfi il cui studio medico è ubicato nei seguenti comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Ravello, Scala;
  4. iscrizione nell’anno scolastico 2022-2023 di eventuale prole con età pari o inferiore ai 14 anni presso l’istituto comprensivo statale Amalfi (scuola dell’infanzia sezioni di Amalfi e Atrani, scuola primaria Amalfi cap., secondaria di I grado – Amalfi), l’istituto comprensivo statale di Maiori (scuola dell’infanzia, scuola primaria, e secondaria di I grado), l’Istituto Comprensivo Statale Ravello (scuola dell’infanzia, scuola primaria, e secondaria di I grado), la scuola Paritaria Mariano Bianco - Amalfi;
  5. essere in regola con il pagamento dei tributi locali e non avere obbligazioni pecuniarie non assolte nei confronti del Comune di Atrani (a titolo di esempio locazioni, fitti, cartelle esattoriali o/o sanzioni pecuniarie definite e non più ricorribili).

2. Residenza anagrafica ed effettiva abituale dimora in un immobile per uso abitazione.

 

Possono accedere alla postazione con tariffa “ridotta residenti” ombrellone/lettino solo e soltanto i richiedenti e i relativi componenti del nucleo familiare che devono avere i requisiti di cui al punto 1 e 2. Nel caso in cui dovesse accedere sotto la postazione ombrellone un soggetto che non ha i requisiti di cui ai punti 1 e 2 si dovrà pagare una “tariffa di integrazione” giornaliera.

 

  1. POSSONO FARE RICHIESTA PER LA TARIFFA GIORNALIERA ORDINARIA RESIDENTI?

Possono usufruire della tariffa giornaliera “ordinaria residenti” postazione ombrellone/lettino i possessori dei seguenti requisiti:

    1. Coloro che non hanno residenza anagrafica nel Comune di Atrani, proprietari di abitazione ubicata nel territorio di Atrani (purché non sia stata concessa in locazione o in comodato gratuito o adibita a struttura ricettiva) o intestatari di un contratto di locazione/comodato d’uso gratuito per uso abitativo regolarmente registrato relativo ad immobile ubicato nel territorio di Atrani;
    2. Coloro che hanno residenza anagrafica nel Comune di Atrani, proprietari di abitazione ubicata nel territorio di Atrani o intestatari di un contratto di locazione/comodato d’uso gratuito per uso abitativo regolarmente registrato relativo ad immobile ubicato nel territorio di Atrani, ma risulta non avere la dimora abituale sul territorio comunale così come stabilito al punto 1 e 2 della tariffa giornaliera “Ridotta Residenti”.

 

  1. UN NUCLEO FAMILIARE CHE HA L’ABBONAMENTO CON TARIFFA RIDOTTA RESIDENTI PUÒ OSPITARE NELLA POSTAZIONE OMBRELLONE EVENTUALI AMICI, ACCOMPAGNATORI, PARENTI, CAREGIVER O BABY-SITTER CHE NON HANNO I REQUISITI PREVISTI PER USUFRUIRE DELLA TARIFFA RIDOTTA?

Possono accedere alla postazione solo e soltanto i richiedenti e i relativi componenti del nucleo familiare che devono avere i requisiti la tariffa ridotta residenti. Nel caso in cui si dovesse far accedere sotto la postazione ombrellone un soggetto che non ha i requisiti si dovrà pagare una “tariffa di integrazione” giornaliera.

 

  1. QUANTE PERSONE POSSONO ACCEDERE, IN CONTEMPORANEA, ALLA POSTAZIONE OMBRELLONE?

Per ogni postazione ombrellone saranno ammesse di norma al massimo 5 persone di cui 2 almeno bambini.

 

  1. HO LA RESIDENZA NEL COMUNE DI ATRANI, MA HO IL CONIUGE RESIDENTE IN UN ALTRO COMUNE. POSSO USUFRUIRE DELLA TARIFFA RIDOTTA GIORNALIERA O ABBONAMENTO?

In questo caso non è possibile usufruire della tariffa RIDOTTA GIORNALIERA O ABBONAMENTO in quanto si è carenti del requisito di “… non avere nucleo familiare disgiunto ovvero i coniugi devono avere la residenza anagrafica nel Comune di Atrani …;”). È possibile invece usufruire in tale caso della tariffa ORDINARIA RESIDENTI GIORNALIERA o tariffa ORDINARIA RESIDENTI ABBONAMENTO MENSILE.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 23 Giugno 2023