Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori

Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Salerno.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

• essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Atrani;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La domanda (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata, unitamente alla copia della carta d'identità:

• via fax al numero: 089871487,
  •   via email ai seguenti indirizzi:

ufficidemografico@comune.atrani.sa.it

anagrafe.atrani@asmepec.it

• a mezzo posta al Comune di Atrani - Ufficio Elettorale via dei Dogi s.n. - 84010 -

Oppure:

può essere presentata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Atrani - via dei Dogi s.n.

orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Salerno.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

• essere cittadini italiani;
  • essere elettori del Comune di Atrani;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) a partire dalla data di pubblicazione del manifesto del Sindaco all'albo pretorio (entro il mese di ottobre di ogni anno) fino al  30 novembre dello stesso anno.

• via fax al numero: 089871487,
  •   via email ai seguenti indirizzi:

ufficidemografici@comune.atrani.sa.it

anagrafe.atrani@asmepec.it

•  a mezzo posta al Comune di Atrani - Ufficio Elettorale via dei Dogi s.n. - 84010 -

Oppure:

orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.  L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Allegati: